La didattica è il nostro campo d’azione. Attraverso la ricerca e l’applicazione quotidiana di strategie per rendere sempre più efficaci e significativi gli apprendimenti proposti ai nostri allievi, noi costruiamo le basi del bagaglio di conoscenze e competenze dal quale dipende la loro formazione come persone e come cittadini.

Educazione e istruzione sono le componenti essenziali della vita scolastica, cioè di quell’insieme di rapporti, esperienze e azioni che coinvolge una parte cospicua della giornata dei bambini e delle bambine che alla scuola si affidano.

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento che definisce l’azione didattica del 3° Circolo, i suoi fondamenti, il suo delinearsi nel corso dell’anno scolastico e i suoi intenti.

Sul piano della programmazione da anni stiamo lavorando per arrivare a individuare un curricolo d’Istituto che espliciti i contenuti delle discipline rivolte a ciascuna fascia d’età della Scuola Primaria.La nostra didattica è completata dai progetti che ogni anno vengono intrapresi a diversi livelli: nella dimensione del Circolo, nei vari plessi e nelle singole classi (o singoli gruppi di classi). In questa sezione sono elencati i soli progetti di Circolo, mentre per gli altri esiste un apposito spazio nelle pagine dei plessi e delle classi.